La tua casa è dentro di te. O in nessun luogo.

Home is within you, or home is nowhere at all.

Herman Hesse

  

FEELING HOME, SENTIRSI "A CASA"

Una mostra fotografica emozionante, immersiva e coinvolgente. 


La Mostra < Feeling Home | Sentirsi "a casa"> è un'esposizione collettiva di Fotografia organizzata da GT Art Photo Agency: tenuto a battesimo nel marzo 2017 a Milano presso la prestigiosa Fabbrica del Vapore, il progetto si è avviato ad un lungo viaggio espositivo spostandosi in diverse altre città italiane: Voghera, PV (Castello Visconteo), Corigliano Calabro, CS (Castello Ducale), Bibbiena, AR (Centro Italiano della Fotografia d'Autore) e prossimamente Catania (Galleria d'Arte Moderna). Nuove tappe sono in progettazione per il tour espositivo futuro.

 

Feeling Home è un viaggio immersivo nel quale trovano spazio 9 diverse letture fotografiche di un tema importante e universale, interpretato da ciascun Autore in maniera molto personale attraverso un linguaggio proprio e una propria poetica. 

Il lavoro di ricerca dei Fotografi GT Art Photo Agency confluisce in un'interpretazione ricca di stimoli e suggestioni diverse su un argomento che non può lasciare indifferenti: quel viaggio che tutti hanno dovuto affrontare, prima o poi, nel proprio percorso di vita, oppure aspettano e sognano di fare, un giorno. Il viaggio più importante, più prezioso e più emozionante possibile: quello che ci restituisce identità e ci conduce a "casa".

 

Il percorso espositivo si arricchisce di sollecitazioni letterarie ed estratti bibliografici che intendono fornire al visitatore nuovi spunti di riflessione e suggerimenti alternativi che vanno ad espandere l'argomento e ad integrarlo con stimolanti citazioni d'autore sul tema della "casa". 

 

Un'interessante introduzione critica, redatta da un professionista nell'ambito della Fotografia o nel suo settore di pertinenza professionale (giornalista, saggista, critico d'arte), accompagna ciascun Portfolio offrendo una chiave di lettura interessante e un valido principio interpretativo di cui fare tesoro. 

 

In occasione di ogni tappa espositiva viene offerta a tutti i visitatori (in date e momenti comunicati in fase di lancio della mostra) la possibilità di prendere parte al progetto in maniera diretta e personale, partecipando alla realizzazione del “Feeling Home Social Video”. In un'area dedicata all'interno della sede espositiva infatti vengono allestite delle riprese video in occasione delle quali i visitatori sono invitati ad esprimere liberamente le proprie idee sul concetto del “sentirsi a casa”. La performance, ideata e curata da Alessandro Vicario in occasione dell'edizione lancio di Milano, ha riscosso un notevole successo di pubblico in tutte le successive edizioni della mostra: il proposito è quello di accompagnare questo evento in tutte le sue tappe andando così a comporre un documento multimediale di particolare valore sociale e antropologico.

 

 

Anteprima

Un uomo, un'isola

Edizioni Mostra