La tua casa è dentro di te. O in nessun luogo.

Home is within you, or home is nowhere at all.

Herman Hesse

  

FEELING HOME, SENTIRSI "A CASA"

Una mostra fotografica emozionante, immersiva e coinvolgente. 

RECENSIONI PORTFOLIO

ILARIA BAIOCCHI GIGLIOLA FOSCHI

ROBERTO MUTTI | PIO TARANTINI (A e B)

GIUSY TIGANO (B)

 

PROMOZIONE EVENTO


  ***

IDEAZIONE e PROGETTAZIONE


La Mostra < Feeling Home | Sentirsi "a casa"> è un'esposizione collettiva di Fotografia organizzata da GT Art Photo Agency: tenuto a battesimo nel marzo 2017 a Milano presso la prestigiosa Fabbrica del Vapore, il progetto si avvia ad un lungo viaggio espositivo spostandosi a Voghera, ospite dello storico Castello Visconteo.. 

 

In collaborazione con il Comune di Voghera si realizza un'installazione elegante e immersiva all'interno degli storici e suggestivi saloni del piano nobile del Castello, ove trovano spazio 7 diverse letture fotografiche di un tema importante e universale, interpretato da ciascun Autore in maniera molto personale attraverso un linguaggio proprio e una propria poetica. 

Il lavoro di ricerca dei Fotografi GT Art Photo Agency confluisce in un'interpretazione ricca di stimoli e suggestioni diverse su un argomento che non può lasciare indifferenti: quel viaggio che tutti hanno dovuto affrontare, prima o poi, nel proprio percorso di vita, oppure aspettano e sognano di fare, un giorno. Il viaggio più importante, più prezioso e più emozionante possibile: quello che ci restituisce identità e ci conduce a "casa".

 

Il percorso espositivo si arricchisce di sollecitazioni letterarie ed estratti bibliografici che intendono fornire al visitatore nuovi spunti di riflessione e suggerimenti alternativi che vanno ad espandere l'argomento e ad integrarlo con interessanti citazioni d'autore sul tema della "casa". 

 

Un'interessante introduzione critica, redatta da un professionista nell'ambito della Fotografia o nel suo settore di pertinenza professionale (giornalista, saggista, scrittore), accompagna ciascun Portfolio offrendo una chiave di lettura interessante e un valido principio interpretativo di cui fare tesoro. 

 

In una sala del Castello, contestualmente alla Mostra, sono ospitate le opere selezionate in occasione del Concorso fotografico "Sentirsi a casa" svoltosi in occasione dell’evento lancio a Milano: le opere offrono una testimonianza fotografica più allargata e ancora più ricca su un tema particolarmente vivo, estremamente attuale e di grande respiro. 

 

In occasione della serata di inaugurazione viene offerta a tutti i visitatori la possibilità di prendere parte al progetto in maniera diretta e personale, partecipando alla realizzazione del “Feeling Home Social Video”: in un'area dedicata verranno infatti allestite delle riprese video a cura di Alessandro Vicario, ove i visitatori saranno invitati ad esprimere liberamente le proprie idee sul concetto del “sentirsi a casa”. La performance curata da Vicario ha riscosso successo di pubblico in occasione dell’evento di lancio a Milano e accompagnerà la Mostra in tutte le sue tappe andando così a comporre un documento multimediale di particolare valore sociale e antropologico.

 

Ulteriori indicazioni per conoscere e partecipare in modo diretto all'evento sono disponibili nella pagina Facebook di GT Art Photo Agency

 

L'installazione

Un uomo, Un'isola

Il viaggio di ricerca dei nostri Autori: chiavi di lettura e codice linguistico. 

Eventi al Castello

Gli appuntamenti a corte da non perdere




Con il sostegno di: