Sabato 18 Marzo
Abitare al meglio il proprio corpo - Esperienza di consapevolezza corporea
Riccardo Sciaky
Domenica 19 Marzo
"Casa mia fatti capanna" - Laboratorio didattico e visita guidata per bambini (7-10 anni)
Alice Betti
***
Riccardo Sciaky è psicoterapeuta e Direttore SIBiG – Scuola Italiana di BioGestalt
ore 17.00-18.30
Abitare al meglio il proprio corpo - Esperienza di consapevolezza corporea
Il nostro corpo non è una macchina e non è neppure un servo che deve obbedire ai nostri ordini; il nostro corpo è la parte più antica e profonda che rappresenta la nostra essenza, la culla del nostro Io. Con il presente laboratorio cercheremo di riappropriarci del nostro corpo come consapevolezza teorica, ma anche emozionale e fisica. Attraverso piccole esperienze proveremo a risentirci “a casa” nel nostro corpo, scoprendo dei piccoli accorgimenti per provare a ricontattare anche nei momenti di difficoltà un benessere che può partire dal fisico per estendersi anche agli altri campi del nostro essere.
***
Responsabile laboratorio: Alice Betti., dottoressa in Scienze dei Beni Culturali e in Storia e Critica dell'Arte con esperienze consolidate di gestione eventi e laboratori didattico-artistici rivolti a bambini e ragazzi, oltre che di coordinamento di progetti didattico-educativi in contesti differenti.
ore 16.00-18.00
"Casa mia fatti capanna" - Laboratorio didattico e visita guidata per bambini (7-10 anni)
L'attività si rivolge a bambini tra i 7 e i 10 anni e si compone di due momenti importanti. In principio i bambini sono accompagnati a visitare la mostra lungo un percorso specifico studiato appositamente per loro, in collegamento con opere selezionate sulle quali farli riflettere in un cammino interattivo di scoperta .
In un secondo momento i bambini sono invitati a svolgere un'attività di gruppo che ha lo scopo di stimolarli a riflettere sulle tematiche emerse, cercando di stabilire così un collegamento con la propria sfera personale. L’idea è quella di portare i bambini a pensare alla “casa” non solo come un contenitore di persone e oggetti, bensì come un luogo fatto di stimoli sensoriali unici e riconoscibili.
Necessaria la Prenotazione (max 12 bambini)
PER ISCRIZIONI SCRIVI A: iscrizioni@gtartphotoagency.com